Comune di Poschiavo
  • poschiavo 01
  • poschiavo 02
  • poschiavo 04

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | F +41 81 839 03 62 | info@poschiavo.ch | Via da Clalt 2, 7742 Poschiavo

Permessi di costruzione

Il Consiglio comunale in qualità di Autorità edilizia autorizza:

- ai coniugi Gabriele Crameri e Katia Vitali l'installazione di un impianto solare sull'ala sud del tetto dell'edificio n. 444, 444-A, sulla particella n. 2809, piano n. 23, Aino.

- al signor Mauro Battilana e alla signora Fabiana Zala, il riattamento dell'edificio n. 791A, sulla particella n. 3718, piano n. 35, Pagnoncini.

- al signor Peter Marchesi l'installazione di un impianto solare sull'ala sud del tetto dell'edificio n. 882, particella n. 3140, piano n. 27, Cologna.

- al signor Luca Crameri la copertura della scala esterna dell'edificio n. 462A, particella n. 7169, piano n. 23, San Carlo.

Delibera

Il Consiglio comunale approva l'inoltro della domanda di costruzione e della risistemazione della discarica di materiale pulito a Pedemonte. Il progetto in questione prevede la sistemazione e la rivitalizzazione della discarica di materiale pulito a "Permunt" attraverso la modellazione del sito.

Il Consiglio comunale delibera Ie opere da falegname riguardanti Ie opere da falegname per la sostituzione dei serramenti presso la scuola professionale a Poschiavo alla falegnameria Gervasi SA, 7742 Poschiavo, per I‘importo offerto di CHF 51'527.55 (IVA inclusa), quale miglior offerente.

Raccolta rifiuti

La riorganizzazione per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti è tuttora in corso. Con la posa dei primi seminterrati per i rifiuti solidi urbani, ubicati in un raggio di 250 -300 m su tutto il territorio comunale, si offre al cittadino un servizio decoroso, semplice, economico, accessibile 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. I primi echi sono molto positivi.

La raccolta dei rifiuti riciclabili, quali il vetro, PET e lattine, è già operativa nei seguenti quartieri e più precisamente a:

- Le Prese, di fronte alla stazione,

- Viale, presso i magazzini forestali,

    - Annunziata, a nord dell’edificio scolastico,

      - Poschiavo, presso la Cà da Cumün sui posteggi comunali, Curtinel, a sud della fermata dell’auto postale e (Cortini è in fase di realizzazione),

        - Privilasco, a sud del ponte Martin,

          - San Carlo, sul posteggio pubblico presso la fermata dell’auto postale.

            - Gli abitanti della zona nord tra Angeli Custodi, Pedemonte e Pedecosta sono pregati di portare i rifiuti riciclabili direttamente presso il centro Ecoservizi.

              - Fino a nuovo avviso rimane in servizio il punto di raccolta a sud del cimitero cattolico di S. Pieru.

                Per la raccolta della carta e del cartone valgono ancora gli attuali punti di raccolta sparsi nei quartieri oppure presso le ubicazioni dei semiinterrati.

                Per eventuali domande o chiarimenti, gli addetti ai lavori sono a disposizione.

                 

                Il Comune di Poschiavo è consapevole del fatto che, per vari motivi, non da ultimo causa il ricorso inoltrato al Tribunale amministrativo sull’aggiudicazione del servizio di raccolta e stoccaggio dei rifiuti, tutta la procedura ha subito dei ritardi e lo svolgimento della raccolta non è sempre chiaro. Non appena il Tribunale amministrativo avrà rilasciato la sua sentenza e questa sarà passata in giudicato, le Autorità comunali informeranno in modo esaustivo la popolazione in merito al servizio.

                Ringraziamo sentitamente la popolazione per la comprensione e la preziosa collaborazione.

                 

                %MCEPASTEBIN%