Comune di Poschiavo
  • Moreno
  • IEC

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | F +41 81 839 03 62 | info@poschiavo.ch

L'Impresa elettrica comunale (IEC) è un settore del Reparto tecnico e sottostà al Dipartimento energia, infrastrutture ed ambiente. L'IEC comprende la squadra operativa, diretta dal capogruppo Marcello Crameri, mentre l'amministrazione della stessa è affidata a Moreno Crameri.

L'Impresa elettrica comunale gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione per la fornitura di energia elettrica agli utenti finali sul territorio comunale, occupandosi della gestione tecnica, della manutenzione e dei controlli della rete elettrica, nonché dell'illuminazione pubblica. Questi lavori vengono svolti in collaborazione con il gruppo rete di Repower AG.

L'IEC gestisce, inoltre, le seguenti tipologie di richieste.

Nuovi allacciamenti alla rete
Il servizio è necessario per la costruzione di nuovi edifci oppure per l'ampliamento di potenza di un allacciamento esistente e dev'essere richiesto in precedenza.

Lettura dei contatori
La lettura dei contatori dev'essere richiesta nel momento in cui si verifica un cambio d'inquilino o proprietario dello stabile.

Controlli periodici
L'IEC invita i proprietari di stabili a far eseguire i controlli periodici degli impianti, in collaborazione con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte.

I controlli devono essere effettuati da un elettricista, attraverso l'autorizzazione generale d'installazione e di controllo.

Consulenza
L'Impresa elettrica è a disposizione per fornire chiarimenti e spiegazioni sulle normative concernenti l'approvvigionamento energetico.

Impianti fotovoltaici
Il programma federale SvizzeraEnergia permette di far confrontare gratuitamente e in modo sommario tre offerte per la realizzazione di un impianto solare (fotovoltaico o termico) su scala domestica.

 


Servizio guasti - Repower / Centro comando Robbia
T +41 81 839 73 11
Interruzione della fornitura di elettricità, danni alla rete di distribuzione, informazioni inerenti al ripristino della fornitura. Guasti all'infrastruttura privata vanno invece annunciati al proprio elettricista

Pianificazione ed esecuzione dei lavori - Repower / Amministrazione
T +41 81 839 71 11
Richiesta di un nuovo allacciamento, modifiche tecniche alla rete, aumento della potenza installata, impianti di produzione.

Fatture - Reparto finanze
T +41 81 839 03 10
Lettura contatori, chiarimenti inerenti alle fatture, annuncio di un nuovo indirizzo per il recapito delle fatture, cambiametno di appartamento / nuovo domicilio, trapasso di proprietà.

Illuminazione pubblica - Ufficio tecnico comunale
T +41 81 839 03 02
Annunci per guasti e danni all'infrastruttura dell'illuminazione pubblica.