Comune di Poschiavo
  • Cologna
  • CP 09658 WEB
  • CP 09669 WEB
  • CP 09670 WEB

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | info@poschiavo.ch | Via da Clalt 2, 7742 Poschiavo

A partire dal 2024, gli elettori del Comune di Poschiavo e di altri cinque comuni pilota del Cantone dei Grigioni potranno esprimere il proprio voto elettronicamente.

Il Consiglio federale ha recentemente concesso al Cantone dei Grigioni l'autorizzazione per la sperimentazione del voto elettronico. Gli elettori, che desiderano votare in questo modo, devono registrarsi presso il proprio comune almeno otto settimane prima della prima votazione elettronica. Per la votazione del 3 marzo 2024, sarà pertanto possibile registrarsi entro il 7 gennaio 2024.

Dopo il successo riscontrato nei cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia nel giugno di quest'anno, il Cantone dei Grigioni è il quarto cantone pronto per il voto elettronico. Poschiavo e gli altri comuni pilota offrono un'opportunità di partecipazione politica orientata al futuro, tramite una democrazia digitale sicura ed attrattiva.

Gli elettori registrati riceveranno la tessera elettorale per il voto elettronico e una scheda informativa prima della votazione. Le schede di voto e le note esplicative non sono più necessarie. Queste saranno fornite agli elettori solo per via elettronica. Se gli e-votanti registrati desiderano utilizzare uno degli altri canali di voto (voto per corrispondenza / voto alle urne), devono comunicarlo per iscritto al Comune.

Tutte le informazioni sulla registrazione e sul voto elettronico sono disponibili alla pagina:

www.gr.ch/e-voting

Per la registrazione al voto elettronico presso il Comune di Poschiavo, è necessario accedere a questo “link”: www.gr.ch/e-voting

Per domande prego rivolgersi a:

Nicola Passini, cancelliere, tel. +41 81 839 31 31, e-mail Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!