Comune di Poschiavo
  • Cologna
  • CP 09658 WEB
  • CP 09669 WEB
  • CP 09670 WEB

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | info@poschiavo.ch | Via da Clalt 2, 7742 Poschiavo

Mancano pochi giorni alla festa del giubileo delle Tre leghe a Poschiavo, per ricordare e celebrare il patto stipulato 500 anni che pose le fondamenta dell’attuale Cantone dei Grigioni.

Il 14 settembre 2024, un’intera giornata dedicata al giubileo, una festa unica e imperdibile, non solo perché i 500 anni di un evento così importante si ha un’occasione sola nella vita per festeggiarli, ma soprattutto perché questa celebrazione a Poschiavo assume i contorni di una grande e memorabile “festa di comunità”! Basta dare un’occhiata al programma della giornata per rendersene conto. Tutto avrà inizio il mattino a partire dalle ore 10:00 (e fino alle ore 16:00), in cui tutto il borgo sarà coinvolto nell’”aprire le porte” al giubileo e a tutti coloro che vorranno partecipare: a partire dalle visite guidate al Borgo di Poschiavo, al mercato di prodotti locali, alla visita con entrata gratuita ai musei poschiavini Palazzo de Bassus-Mengotti e Casa Tomè come pure Casa Console, ai divertenti e funamboleschi spettacoli itineranti del giullare che per tutta la giornata ci intratterrà in vari posti del borgo.

Alle 11:00, il momento solenne della giornata, sulla piazza principale di Poschiavo, con l’apertura ufficiale del giubileo da parte del Comitato organizzativo e delle Autorità: saranno presenti il Consigliere di Stato grigionese, Peter Payer e il Podestà di Poschiavo, Giovanni Jochum.

Seguirà poi un momento intenso e coinvolgente che trasporterà il pubblico indietro nel tempo, nella storia di 500 anni fa: alle 11:30, al suono delle campane a martello e al fragoroso arrivo di tre araldi a cavallo, tutti saremo richiamati ad ascoltare l’annuncio ufficiale dell’avvenuta unione delle Tre Leghe! Il breve atto teatrale che ne seguirà “Tre Leghe per la vita” (regia e testo di Gigliola Amonini), volto a rievocare il giorno della proclamazione delle Tre Leghe unite, sarà un momento emozionante e di divertimento assicurato. Si tratta di un’azione teatrale che vuol essere una grande festa di coinvolgimento e di inclusione per tutti, alla quale prenderanno parte una ventina di persone valposchiavine e valtellinesi, supportati dalla collaborazione degli utenti del “Movimento”.

Alle 12:30 tutti pronti in "Via da Mezz" per la Tavolata del pranzo rinascimentale, per sperimentare e gustare il cibo di un tempo, rigorosamente prodotto e cucinato in Valposchiavo. Un’occasione prelibata da non perdere, a soli CHF 12.00.

Per chi volesse poi approfondire un po’ di più come andò la storia di 500 anni fa e come si giunse al patto d’unione del 23 settembre del 1524, vi invitiamo a partecipare alla conferenza “Tre Leghe 1524. La forza dell’unione”, tenuta dalla storica Saveria Masa, alle ore 14:00 a Casa Torre (entrata libera).

Ma il giubileo sarà anche e soprattutto una festa per i bambini: presso la Piazza Movimento, dalle 12:00 alle 15:30, i Gruppi Gioco "Ratin" e "Pinguin" intratterranno i bimbi con giochi del 1524 e facili attività manuali, piccoli laboratori in cui ciascun bambino potrà cimentarsi a creare il proprio souvenir personale della festa delle Tre Leghe. Ci sarà pure il “marcù” sulla piazza del Suisse e lungo la "Via da Mezz" per chi gradirà acquistare dei prodotti locali.

La Dieta di Poschiavo sarà una festa per tutti, grandi e piccini, quindi siete tutti invitati a partecipare. Per rendere ancor più festoso questo imperdibile anniversario storico, v'invitiamo ad indossare costumi e vestiti d’epoca.

E per un giorno lasciamo l’auto in garage! Per i visitatori che vengono da fuori Poschiavo, raccomandiamo infatti l’uso dei mezzi pubblici con l’offerta “andata per il ritorno”: in occasione della giornata del giubileo delle Tre Leghe si pagherà solo il biglietto di andata.

Tutte le info su https://500.gr.ch/it/