
Esposizione pubblica dei piani
Progetto n° S-0114147.10 Sottostazione Cavaglia
- Rafforzamento delle prestazioni sottostazione Cavaglia
Coordinate: 2799870/ 1138480
L'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte [IFICF] ha ricevuto le domande di approvazione dei piani dei progetti succitati.
Impresa: Repower AG Puschlav, Via dal Clalt 12, 7742 Poschiavo
Esposizione pubblica
La documentazione relativa alla domanda è depositata dal 5 febbraio 2026 fino al 9 marzo 2026 presso la Cancelleria comunale di Poschiavo durante gli orari d’apertura degli sportelli o su appuntamento.
Durante il periodo di consultazione la documentazione è altresì disponibile per la visione online al seguente indirizzo: https://esti-consultation.ch/pub/6671/51a741e120. Fa fede solamente la documentazione in consultazione presso il comune sopra menzionato.
La domanda presentata comprende le seguenti richieste di autorizzazione/i eccezionale/i:
- Autorizzazione d'eccezione per edifici fuori dalla zona edificabile ai sensi dell'art. 24 segg. della legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT; RS 700)
Il deposito pubblico ha per conseguenza il bando di espropriazione secondo gli art. 42-44 della legge federale sull'espropriazione (LEspr; RS 711). Se l’espropriazione lede contratti di locazione o d’affitto non annotati nel registro fondiario, i locatori devono darne comunicazione ai loro conduttori o affittuari immediatamente dopo aver ricevuto l’avviso personale e informare l’espropriante di tali contratti (art. 32 cpv. 1 LEspr).
Obiezioni
Chi ha qualità di parte secondo le prescrizioni della legge sulla procedura amministrativa (PA; RS 172.021) può fare opposizione entro il periodo della consultazione pubblica presso l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte, Progetti, Luppmenstrasse 1, 8320 Fehraltorf. [Tale opposizione può esser fatta sia per iscritto sia per via elettronica. Nell’ultima ipotesi l’opposizione deve soddisfare le prescrizioni per le comunicazioni per via elettronica e, segnatamente, esser presentata con una firma elettronica qualificata (cfr. gli artt. da 5 a 7 dell’Ordinanza sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti amministrativi [RS 172.021.2])]. Chi non fa opposizione entro i termini è escluso dal seguito della procedura.
Entro lo stesso termine della consultazione pubblica, chi ha qualità di parte secondo le prescrizioni della LEspr, può fare valere tutte le richieste secondo art. 33 LEspr. Queste sono essenzialmente:
a. le opposizioni all’espropriazione;
b. le domande fondate sugli articoli 7–10 LEspr;
c. le richieste di prestazioni in natura (art. 18 LEspr);
d. le richieste d’ampliamento dell’espropriazione (art. 12 LEspr);
e. le domande d’indennità di espropriazione.
Hanno l’obbligo di notificare le loro pretese entro il termine di opposizione anche i conduttori e gli affittuari nonché i titolari di servitù e di diritti personali annotati. I diritti di pegno e gli oneri fondiari gravanti un fondo di cui è chiesta l’espropriazione non devono essere notificati; i diritti d’usufrutto lo devono essere soltanto in quanto si affermi che dalla privazione dell’oggetto dell’usufrutto derivi un danno.
Ispettorato federale degli impianti a corrente forte
Progetti
Luppmenstrasse 1
8320 Fehraltorf
8320 Fehraltorf
Coira, 23 gennaio 2025
Ufficio dell'energia e dei trasporti dei Grigioni
Sezione produzione e approvvigionamento di energia