Comune di Poschiavo
  • Cologna
  • CP 09658 WEB
  • CP 09669 WEB
  • CP 09670 WEB

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | info@poschiavo.ch | Via da Clalt 2, 7742 Poschiavo

Il Comune di Poschiavo, constatato l’aumento incontrollato delle piccole costruzioni non forestali per l’esercizio dell’arte venatoria, ha creato questo volantino per sensibilizzare coloro che hanno realizzato o che intendono realizzare simili costruzioni.

Base legale
L’Ordinanza sulla pianificazione del territorio cantonale (OPTC), all’art. 40 cpv. 1 cifra 5 (edifici con un volume inferiore a 5 m3) o cifra 6 (impianti per discipline sportive alla moda che non vengono eretti o installati per più di sei mesi all’anno), disciplina quali postazioni possono essere erette senza permesso EFZ (edifici e impianti fuori zona). Il Comune di Poschiavo ha la possibilità di censire le costruzioni e, in caso di abbandono, ritornare sul proprietario al fine di ripristinare lo stato di legalità. Il Comune di Poschiavo riveste grande importanza nel mantenere attrattivo, proteggere e conservare il suo territorio naturale.

Definizioni di aiuti alla caccia

Posto a sedere

Il posto a sedere consiste in una semplice seduta di rami, tavole di legno e travetti a terra, senza pannelli laterali e tetto. La loro costruzione non deve danneggiare il tronco inserendo chiodi, viti, ferri di rinforzo, fissando fili metallici, e/o simili. Per la creazione di una fascia disboscata, è necessario informare il Reparto foreste.

Postazioni al suolo e capanne per la caccia d’agguato sono costruzioni al suolo che rimangono sul posto tutto l’anno.

Altana

L’altana è una piccola costruzione su un cavalletto, su trampoli, su pali fissati su un albero, con spazio sufficiente per stare in piedi e per sedersi, con un rivestimento laterale, senza tetto, che rimane sul posto tutto l’anno.

È necessario prestare attenzione a che le altane siano fissate in modo da non danneggiare gli alberi. Il fissaggio delle altane al tronco con chiodi, viti, ferri di rinforzo e fili metallici non è consentito. In merito al sistema di fissaggio, si possono chiedere delle informazioni al Reparto foreste. Le dimensioni massime dell’altana e della postazione al suolo sono di 1,4 x 1,4 metri (superficie). Esse sono senza tetto. Possono essere usati i seguenti materiali per la realizzazione delle altane, postazioni al suolo e capanne:

- struttura portante in ferro o legno;

- rivestimento in legno naturale non trattato;

- è assolutamente proibito l’uso di plastica o materiali sintetici!

Capanna

Le dimensioni massime per la capanna permanente sono di 1,4 x 1,4 metri (superficie) x 2.3 metri di altezza. Le altane, le postazioni al suolo e le capanne permanenti non possono essere chiuse a chiave; esse devono sempre restare accessibili a terzi.

Il Reparto foreste resta volentieri a disposizione per consigli sulla costruzione di altane, capanne permanenti e postazioni al suolo.