
Numerazione e demonimazione strade: lotto 11
La misurazione ufficiale è un compito comune fra la Confederazione, il Cantone e i Comuni. Essa è regolamentata in modo uniforme e copre tutto il territorio della Confederazione.
Il Comune di Poschiavo ha concluso la misurazione del lotto 10 e gli rimane da realizzare, entro il 2017, ancora il lotto 11 che prevede il rilevamento degli indirizzi degli edifici nella misurazione ufficiale.
In questo contesto i Comuni sono sollecitati a completare l’assegnazione di indirizzi agli edifici, laddove ci sono lacune. Un primo passo è stato realizzato nel 2003, che tuttavia attualmente si rivela incompleto e lacunoso.
Per i soccorritori, la polizia, la Posta nonché altri servizi amministrativi a tutti i livelli, risulta indispensabile che ad ogni edificio sia attribuito un indirizzo ufficiale. A questo scopo, il Consiglio comunale ha nominato un’apposita commissione che si occuperà della valutazione di tutti i presupposti che dovranno essere soddisfatti per procedere alla realizzazione di questo progetto. Siccome lo stesso sarà concluso solo verso la fine del 2016, avvisiamo i cittadini, prima di stampare della carta intestata o delle buste in grandi quantità, d’informarsi presso la Cancelleria comunale alfine di assicurarsi che il proprio indirizzo non abbia subito dei cambiamenti.