
Permessi di costruzione
L’Autorità edilizia ha autorizzato i seguenti interventi edili:
Aggiornamento sui progetti stradali e sulla sicurezza del traffico nel Comune
Il Consiglio comunale ha incontrato i rappresentanti dell’Ufficio tecnico cantonale (UTC), alla presenza anche di alcuni ospiti, per discutere lo stato dei principali progetti infrastrutturali e le misure per la sicurezza stradale. L’incontro è stato proficuo e sono state scambiate diverse informazioni utili alla reciproca comprensione sullo stato dei lavori.
Circonvallazione Le Prese
Il traffico a Le Prese è in aumento e la situazione della sicurezza, soprattutto per motociclisti e ciclisti, è critica. L’UTC è consapevole della situazione, ma il progetto di circonvallazione richiederà ancora alcuni anni a causa delle risorse del personale limitate e degli altri grandi progetti cantonali in corso.
Progetti specifici
- Spinadascio: valutazione della ricostruzione del grande muro di sostegno con spostamento verso montagna e con individuazione di una deponia per il materiale;
- Pedecosta – Circonvallazione Raviscé: progetto in fase di valutazione delle varianti; concretizzazione prevista nel 2026 ed esposizione pubblica nel 2027;
- Strada di Braita: esposizione pubblica prevista all’inizio del 2026; esecuzione lavori tra il 2029 e il 2032;
- Galleria Urezza: approvazione prevista in primavera 2026.
Apertura domenicale del negozio Movimento in occasione del mercatino di Natale 2025
Il Consiglio comunale ha concesso all’Associazione Movimento l’autorizzazione all’apertura del proprio negozio per domenica 15 dicembre 2025 in occasione del Mercatino di Natale 2025. Su richiesta, la stessa possibilità potrà essere estesa anche ad altri esercizi interessati.