Comune di Poschiavo
  • Cologna
  • CP 09658 WEB
  • CP 09669 WEB
  • CP 09670 WEB

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | info@poschiavo.ch | Via da Clalt 2, 7742 Poschiavo

Incontro con la Ferrovia Retica
Durante la seduta del Consiglio comunale, i rappresentanti della Ferrovia Retica, guidati dal CEO, signor Fasciati, hanno presentato le principali novità e i progetti in corso sulla linea del Bernina, toccando temi di interesse per la popolazione locale.

È stato evidenziato l’aumento dei passeggeri del 71% negli ultimi tre anni, la puntualità dei treni al 91% e l’incremento delle frequenze del Bernina Express del 13% tra il 2024 e il 2025. Per far fronte all’affollamento, è stata introdotta un’opzione facoltativa a pagamento per la riservazione dei posti, pensata a beneficio dei residenti.

Sono stati illustrati i cantieri principali, tra cui Le Prese, Miralago e il progetto Tunnel 36, con lavori sui tunnel e rinnovo dei binari per le nuove macchine più lunghe.

Il servizio sarà gradualmente ampliato fino all’introduzione della cadenza semioraria, con treni moderni, carrozze panoramiche e maggiore accessibilità per tutti i passeggeri.

Presa di conoscenza sullo stato del progetto d'ampliamento delle strade forestali a "Urezza"
Il Consiglio comunale ha preso atto dello stato del progetto di ampliamento delle strade forestali a “Urezza” presentata dagli ingegneri forestali Romano Costa, Roberto Paravicini e Diego Battilana. Nei prossimi mesi sarà seguito l’iter politico, con la definizione dei passaggi successivi, per poi presentare il progetto alla Giunta comunale.

Premio Wakker 2025
L'Esecutivo ha preso atto della relazione finale sul Premio Wakker, allestita dal capoprogetto, signor Nicola Passini. Per la rassegna stampa di gennaio 2025, in occasione del conferimento del Premio a Poschiavo, è stato stimato un valore pubblicitario di circa CHF 500'000.00, mentre durante il fine settimana dei festeggiamenti sono stati registrati oltre 1’300 pernottamenti in Valle.

Il Consiglio comunale ringrazia il signor Passini e il gruppo di lavoro composto da Christoph Zindel, Thomas Fries, Michele Zanetti, Urbano Beti e Myriam Perret per l’eccellente organizzazione dell’evento.

Commissione pascoli del Comune di Poschiavo
Il Consiglio comunale ha preso atto del rapporto annuale 2024 allestito dalla Commissione pascoli del Comune di Poschiavo e ringrazia il presidente ed i membri della Commissione per l’ottimo lavoro svolto.

Prima riunione di Giunta del 2026
Si informa che, per motivi organizzativi, la prima riunione della Giunta comunale, prevista il 26 gennaio 2026, è stata posticipata di una settimana e avrà luogo il 2 febbraio 2026.
In tale occasione, saranno presenti i rappresentanti della Ferrovia Retica per una presentazione.