Comune di Poschiavo
  • Cologna
  • CP 09658 WEB
  • CP 09669 WEB
  • CP 09670 WEB

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | info@poschiavo.ch | Via da Clalt 2, 7742 Poschiavo

Prove delle sirene di mercoledì 2 febbraio 2022

Mercoledì, 2 febbraio 2022, sarà effettuata in tutta la Svizzera l’annuale prova delle sirene; “Allarme generale” alle ore 13:30 e 13:45, “Allarme acqua” alle ore 14:15 e 15:00. Questi test servono, in primo luogo, a controllare il funzionamento tecnico delle sirene ed in seguito per l’informazione della popolazione sui diversi tipi di segnali d’allarme usati in eventuali casi di pericolo acuto.

  1. Allarme generale
    L’”allarme generale” sarà diffuso alle ore 13:30, telecomandato dalla centrale operativa della Polizia cantonale. Alle ore 13:45 la prova delle sirene è prevista in tutti i comuni con tutte le sirene sul posto a mano.

L’allarme generale si riconosce dal tono modulato continuo della durata di un minuto. Non è necessario prendere alcune misure particolari di comportamento e di protezione.

Se il segnale “Allarme generale” fosse fatto scattare fuori dagli orari indicati e previsti per i test, la popolazione potrebbe trovarsi veramente in pericolo. In questo caso, tutti sono invitati ad ascoltare la radio, a seguire le istruzioni diramate dalle rispettive autorità e ad informare i vicini.

  1. Allarme acqua
    L’“allarme acqua” sarà diffuso alle ore 14:15 e 15:00 con le apposite sirene dei gestori di sbarramenti idrici. Questo secondo tipo d’allarme si riconosce dal tono regolare e basso con interruzioni. L’allarme dura complessivamente sei minuti. Anche in questo caso non è necessario prendere alcune misure particolari di comportamento e di protezione. I piani di fuga in caso di allarme acqua possono essere consultati presso tutti i Comuni delle zone di pericolo.

Se il segnale “Allarme acqua” fosse fatto scattare fuori dagli orari indicati e previsti per i test, la popolazione potrebbe trovarsi veramente in pericolo. In questo caso, la popolazione è invitata ad abbandonare immediatamente la zona di pericolo.

Per altre informazioni sui segnali d’allarme e sulle regole di comportamento, può essere consultato il sito ufficiale www.amz.gr.ch.

Per i disagi arrecati dalla prova delle sirene, contiamo sulla comprensione di tutta la popolazione.