Comune di Poschiavo
  • Cologna
  • CP 09658 WEB
  • CP 09669 WEB
  • CP 09670 WEB

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | info@poschiavo.ch | Via da Clalt 2, 7742 Poschiavo

La notifica delle persone alloggiate dev’essere effettuata tramite le cedole ufficiali.

Esse sono contenute negli appositi blocchetti, ottenibili presso l’Ufficio dell’Ente Turistico Valposchiavo. Ogni cedola va compilata in tre copie, delle quali la cedola verde è destinata all’Ente Turistico Valposchiavo e la cedola gialla all’alloggiatore. La cedola bianca dev’essere debitamente compilata e conservata per un anno.

Le cedole verdi vanno inoltrate immediatamente dopo la partenza delle persone alloggiate oppure raccolte e consegnate in blocco entro il 10 novembre all’Ente Turistico Valposchiavo. A fine stagione, il conteggio sarà inviato ai locatori dallo stesso Ente con la relativa polizza di versamento.

La Polizia cantonale e le Autorità comunali vigilano sull’osservanza delle norme di notifica delle persone alloggiate.

Le trasgressioni a tali norme sono punibili con multe fino a CHF 2’000.00.

Tassa di pernottamento
Si rammenta che chiunque, dietro compenso, alloggi persone non domiciliate nel Comune, affitti case, appartamenti o camere a tali persone a scopo di alloggio, metta a disposizione di terzi terreno a scopo di alloggio o metta a disposizione di terzi terreno da campeggio, deve incassare dall’ospite e versare la tassa di pernottamento. La tassa comunale ammonta, a decorrere dal 1° gennaio 2016, per ogni notte a persona a CHF 2.80.

Non è soggetto all’obbligo di contribuzione l’alloggio concesso alle categorie di persone descritte dall’articolo 7 della Legge comunale sulla promozione turistica. 

Notifica e conteggio a partire dal 2017 
Dal 1° gennaio 2017, l’incasso della tassa di pernottamento sarà gestito esclusivamente dall’Ufficio fatturazione del Comune di Poschiavo, che andrà a sostituire completamente l’Ente Turistico Valposchiavo.

La notifica dei pernottamenti e la modalità di conteggio della tassa di pernottamento è definita dall’Ordinanza d’esecuzione della Legge comunale sulla promozione turistica entrata in vigore in data 3 ottobre 2016.