Comune di Poschiavo
  • Cologna
  • CP 09658 WEB
  • CP 09669 WEB
  • CP 09670 WEB

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | info@poschiavo.ch | Via da Clalt 2, 7742 Poschiavo

La giornata dello sport grigionese vuole mettere in risalto il prezioso lavoro delle società sportive.

Le varie società del Comune di Poschiavo si sono unite per creare delle attività. Il programma è aperto a tutti, ossia dal bambino alla persona anziana. Non solo quindi agli sportivi, ma anche a tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata divertendosi all’insegna del movimento. Ci saranno otto postazioni con sei massime ciascuna, allo scopo di trasmettere i veri valori di chi pratica sport come, ad esempio, il rispetto degli altri, la lealtà, la sincerità o il coraggio».

Le  società coinvolte nella giornata grigionese dello sport a Poschiavo sono: Hockey Club Poschiavo, Gruppo Karate Valposchiavo, Gruppo Aerobica Poschiavo, Valposchiavo Calcio, Tennis Club Valposchiavo, Bob Club Svizzera Italiana, Sportiva Palü Poschiavo, Velo Club Poschiavo, Società Ginnastica Poschiavo, Asilo Nido (appoggio famigliare), Società Samaritani Poschiavo e Terapia Mandra di Casura Andrea.

Gli scopi sono promuovere l’attività fisica mostrando le offerte della nostra regione, permettere ai partecipanti di cimentarsi in nuove attività che permettano di rafforzare mente e corpo, far collaborare e creare unione tra le varie società sportive del Comune di Poschiavo e promuovere una corretta alimentazione e uno stile sano di vita. Lo sport crea aggregazione, nuove conoscenze, fa nascere amicizie e trasmette valori importanti come il sacrificio e il desiderio di raggiungere nel proprio piccolo un obiettivo. Permette di mantenerci in salute e allunga l’aspettativa di vita. Inoltre, praticare attività fisica regolarmente è fonte di prevenzione alle malattie e contribuisce alla diminuzione dei costi sanitari.

Da Vial alla Calchera ci sarà un percorso di orientamento che condurrà alla varie postazioni. La manifestazione aprirà alle ore 9:30 con un piccolo riscaldamento e alcune informazioni e terminerà alle ore 16:00. L’orario non è assolutamente vincolante e la scelta delle postazioni è arbitraria. Inoltre, verranno messi a disposizione dei partecipanti degli alimenti sani e nutrienti. La Società Samaritani garantisce la copertura in caso di incidenti.

Non mancheranno le attrattive speciali. Infatti verrà allestita una pista di bob da 40 metri da parte del Bob Club Svizzera Italiana e parteciperà il noto campione di bob a due Reto Götschi. Reto mostrerà le sue medaglie olimpiche e mondiali, firmerà autografi e darà utili informazioni sulle regole dello sport. Noi tutti pensiamo che sia solo fondamentale la velocità per gareggiare in questa disciplina, ma in realtà scopriremo che non serve solo essere veloce e occorrono molte altre capacità fisiche e mentali.

Un’altra particolarità è la bicicletta speciale ricevuta salla “INSAI”, dove nella parte posteriore è installato un frullatore che grazie al movimento dei pedali prepara un frullato. Le banane ci sono state offerte dalla ditta Venzi & Paganini AG e il latte dal Caseificio Valposchiavo. Inoltre, abbiamo ricevuto un apparecchio speciale per misurare la velocità del tiro del pallone.

Facciamo un appello a tutti: “Su datti una spinta e partecipa a questa giornata all’insegna del movimento”.