Comune di Poschiavo
  • Cologna
  • CP 09658 WEB
  • CP 09669 WEB
  • CP 09670 WEB

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | info@poschiavo.ch | Via da Clalt 2, 7742 Poschiavo

Risanamento Poschiavo paese km 35.880 - km 36.000 
Progetto d’esposizione n. 29.5122 del luglio 2021

  1. Luogo e periodo d’esposizione
    Gli atti relativi al progetto sono esposti per visione dal 23 agosto 2021 al 22 settembre 2021 presso l’Amministrazione comunale, Comune di Poschiavo, Via da Clalt 2, 7742 Poschiavo, (art. 20 della legge stradale cantonale; LStra, CSC 807.100). Durante l’esposizione pubblica, possono anche essere consultati e scaricati dal sito www.tiefbauamt.gr.ch > Attualità. Il nuovo asse stradale (giallo) sono visibili sul terreno grazie al picchettamento.
  1. Domande per autorizzazioni previste da leggi speciali
    Le seguenti domande sono parte del progetto d’esposizione:

-    Domanda di autorizzazione per l’immissione o l’infiltrazione di acque di scarico inquinate trattate secondo l’art. 7 cpv. 1 della legge sulla protezione delle acque.

-    Domanda di autorizzazione per l’immissione di acque di scarico non inquinate in un’acqua superficiale secondo l’art. 7 cpv. 2 della legge sulla protezione delle acque.

-    Domanda di autorizzazione per la copertura o la messa in galleria di corsi d’acqua secondo l’art. 38 cpv. 2 della legge sulla protezione delle acque.

-    Domanda di autorizzazione fondata sulla legislazione concernente la pesca per interventi tecnici sulle acque secondo l’art. 8 cpv. 1 della legge federale sulla pesca.

-    Domanda di autorizzazione di polizia delle acque secondo l’art. 22 cpv. 1 della legge cantonale sulla sistemazione dei corsi d’acqua.

  1. Restrizione della facoltà di disporre
    Dal giorno della pubblicazione dell’esposizione, i progetti di costruzione all’interno della zona interessata necessitano di un’autorizzazione del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità dei Grigioni. Questa viene rilasciata se il progetto di costruzione non ostacola l’acquisto dei terreni o la realizzazione del progetto.
  1. Opposizioni

4.1  Legittimazione
Chi è interessato dal progetto d’esposizione e può far valere un interesse degno di protezione alla sua cassazione o modifica è legittimato a presentare opposizione. Sono legittimati a presentare opposizione anche i comuni interessati e chi vi è autorizzato a norma del diritto federale.

4.2  Obiezioni
Si possono far valere:

  1. a) obiezioni al progetto d’esposizione e alle relative domande per ulteriori autorizzazioni, nonché a una prevista espropriazione e alla sua estensione;
  2. b) richieste di indennizzo, in particolare pretese per diritti rivendicati e altre pretese che scaturiscono dalla legge cantonale sulle espropriazioni. Queste richieste vengono evase dopo l’approvazione del progetto nella procedura di acquisto del terreno.

4.3  Termine e destinatario
Le opposizioni provviste di una breve motivazione vanno inoltrate entro il periodo di esposi-zione al Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità dei Grigioni, Ringstrasse 10, 7001 Coira.

Se vengono fatte valere pretese di indennizzo a posteriori, vanno osservate le conseguenze in caso di ritardo secondo l’art. 17 dell’ordinanza d’esecuzione della legge sulle espropriazioni del Cantone dei Grigioni (CSC 803.110).

Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità dei Grigioni

Il Direttore:

Dr. Mario Cavigelli, Presidente del Governo

 

Coira, 19 agosto 2021