Comune di Poschiavo
  • CP Cultura 08708 WEB 53ebd
  • CP Cultura 08767 WEB 7ae24
  • CP Cultura 08715 WEB 4f051
  • CP Cultura 08721 WEB dc147

Contatti & orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì 14:00 - 17:00 | T +41 81 839 03 00 | info@poschiavo.ch | Via da Clalt 2, 7742 Poschiavo

La ricchezza culturale del nostro territorio si manifesta anche grazie alle svariate testimonianze che evocano spaccati di vita vissuta, attraverso quanto raccolto e conservato nel tempo fino al giorno d'oggi. Qui di seguito presentiamo alcune possibilità per occupare il tempo libero ed accrescere il proprio bagaglio culturale.

Museo Poschiavino
Il Museo etnografico di Valle, dal 2007 può vantare due sedi nel centro di Poschiavo: il Palazzo de Bassus-Mengotti e la Casa Tomé. Questi edifici rappresentano in modo significativo le diverse sfaccettature del passato locale, mostrando da un lato la cultura aristocratica e dall'altro la civiltà contadina. Le due strutture sono anche il laboratorio di nuove proposte per il pubblico: visite guidate e laboratori offrono al pubblico degli approcci nuovi per scoprire il passato.

Galleria Hidesheimer
Nel Vecchio Monastero sono esposti ventidue collage dello scrittore e artista Wolfgang Hildesheimer, che ha vissuto a Poschiavo dal 1957 fino alla sua morte nel 1991. Nel 1982 viene eletto cittadino onorario, e il legame di Hildesheimer a Poschiavo è documentato nella raccolta di testi "Wo wir uns wohlfühlen" [Dove stiamo bene] (Insel-Bücherei, 2006).

Complesso artigianale Aino

Il complesso artigianale Aino è unico nel suo genere in Svizzera, infatti non è noto altro sito in cui un mulino, una segheria ed una fucina convivono in uno spazio così vicino e mossi dalla stessa acqua. Completamente ristrutturato negli anni 1995-2005, risale al tardo Medioevo per quanto riguarda gli edifici e testimonia la tecnica preindustriale d'inizio 1900 al suo ultimo stato funzionante.

Giardino dei ghiacciai
Nella zona "Moti da Cavagliola", a pochi passi dalla stazione della Ferrovia retica di Cavaglia, si trova il Giardino dei ghiacciai, un parco dove si possono ammirare numerose buche di notevoli dimensioni scavate nella roccia; queste formazioni litiche sono chiamate "marmitte dei giganti".
La numerosa presenza, la straordinaria bellezza e la varietà delle forme ne fanno una meta unica per curiosi e appassionati.

Museo Casa Console a Poschiavo
Gestito dalla Fondazione Ernesto Conrad, il museo d'arte Casa Console ospita una delle più importanti raccolte di quadri di Carl Spitzweg che comprende più di 70 importanti opere pittoriche del 19. secolo (Carl Sptizweg, Franz von Lembach, Ferdinand Holder, Alexander Calame, Adolf Stäbli, Freidrich August von Kaulbach). Il museo ospita anche una scuola di pittura e una piccola sala concerti.